Rachele Odescalchi

Violino
Curriculum

Rachele Odescalchi nasce a Firenze nel 1985 e, subito dopo aver concluso gli studi classici presso il liceo “Michelangiolo”di Firenze, si è diplomata in violino con il massimo dei voti presso l’Istituto Musicale “L.Boccherini” di Lucca sotto la guida di Alberto Bologni.

Si è perfezionata con Felice Cusano e O.Semchuk presso la Scuola di Musica di Fiesole e in duo con pianoforte sotto la guida di Piernarciso Masi all’Accademia Musicale di Firenze.

Dal 2004 al 2006 ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana e con essa ha avuto l’occasione di esibirsi in numerose sale in Europa e nel mondo, fra cui Konzerthaus di Berlino e il Teatro Colòn di Buenos Aires; ha fatto fa parte dell'Orchestra “L.Cherubini” di Riccardo Muti, ha collaborato dal 2008 al 2010 con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di S.Cecilia, col Maggio Musicale Fiorentino dal 2009, con la Camerata Strumentale città di Prato, l’Orchestra delle Settimane Musicali di Stresa di G.Noseda e l’Orchestra “Leonore” di Pistoia.

Nel 2015 ha conseguito il diploma di Master di I livello in "Operatore Musicale per Orchestre Infantili e Giovanili" presso l'Università degli studi di Firenze.

Mamma di 2 splendide bambine, oggi è impegnata in svariati progetti che spaziano dalla musica classica all’elettronica pop, dal folk all’improvvisazione e al canto.