Cosimo Ravenni

Contrabbasso
Curriculum

Cosimo Ravenni è un musicista, contrabbassista, bassista, polistrumentista, autore, fiorentino amante dello stile vintage. noto sopratutto per la sua attività con la band Street Clerks con cui ha un’intensa attività live e televisiva.
Ha una formazione poliedrica ed eclettica che lo ha portato a suonare in numerosi e diversi contesti, dalla musica classica, al folk, rockabilly, pop; dalle orchestre in teatro, alla televisione e ai club.
E’ diplomato in contrabbasso classico al “Conservatorio Statale Cherubini” di Firenze e in basso elettrico alla Accademia “Lizard” con il massimo dei voti, lode e menzione speciale.

Dal 2010 al 2012 ha suonato nell’OGI ( Orchestra Giovanile Italiana) con cui ha tenuto numerosi concerti in Italia ed all’estero lavorando con i seguenti direttori : Andrey Boreyko, John Axelrod. Mario Brunello, Giuliano Carmignola, Asher Fisch, Dennis Russell Davies, Renato Rivolta, Massimiliano Caldi, Nicola Paszkowski, Andrea Battistoni e Riccardo Muti.
Da citare la tournée in Palestina in occasione dei "Concerti per la Pace" trasmessi il 25 Dicembre in mondovisione e su Rai3 in Italia.
Nello stesso periodo ha seguito i corsi di perfezionamento del M. Alberto Bocini (primo contrabbasso di Maggio Musicale Fiorentino, Teatro La Scala) e ha suonato in Francia con l’ “Orchestre Français des Jeunes” e a Cipro con la “Cyprus Youth Symphony Orchestra”.

Parallelamente all’attività classica si è esibito con varie formazioni tra cui il trio con il fisarmonicista di fama mondiale Pietro Adragna e Sergio Odori alle percussioni, con cui ha effettuato numerose tournée in tutta l’Italia dal 2010 al 2013.
Con la sua band storica , gli Street Clerks, ha vinto varie manifestazioni e premi: “Pelago on the Road 2008” ,”Rockcontest 2010”, “Sulle note di Ale” ed ha aperto concerti di Caparezza, Brunori Sas, Meganoidi, Edoardo Bennato, Irene Grandi e Mannarino.
Dal 2013 la band è diventata resident nel programma di Alessandro Cattelan “E poi c’è Cattelan” in onda su Sky Uno, registrando ad oggi più di 100 puntate. Durante questa esperienza ha accompagnato e suonato con artisti di fama nazionale e internazionale come Robbie Williams, James Blunt, Laura Pausini, Francesco De Gregori, Noemi, Emma, Ghali, Marco Mengoni, Francesca Michelin, Bloody Beetrots, Nek, Max Pezzali, Negramaro, Francesco Renga, Fedez. Anna Tatangelo, Malika Ayane ed altri.
Cosimo è attivo a livello didattico come coordinatore ed insegnante del Dipartimento di Musica Classica e Nuove Tecnologie Lizard/Kaleido. Ha scritto un metodo didattico sul contrabbasso in uscita per fine 2020 inizio 2021.
Cosimo è endorser degli amplificatori PROAMP e delle corde IQS Strings.