Percussioni

Corso di Marzouk

Un corso aperto a tutti, a chi vuole iniziare a conoscere i ritmi del Nord Africa e Medio Oriente ma anche a esperti che vogliono approfondire le poliritmie tradizionali e la tecnica degli strumenti a percussione di queste culture: Darbouka , Dof e Rek sono la sezione ritmica della musica classica Mediorientale. Bendir e Farkha della sezione ritmica della musica popolare tunisina; Schkaschek e Tbila per la musica Stambeli (gnaoua) del sud della Tunisia; Nagharat, Tar e Darbouka sono gli strumenti che costituiscono la sezione ritmica dell’orchestra del Maluf (musica arba andalusa).
Nel corso delle varie lezioni verrà proposto un percorso graduale per apprendere i rudimenti imprescindibili della tecnica della Darbouka, Dof, Bendir,Tar e Rek e la tecnica base della Darbouka.

Maneggio: Posizione del corpo e le mani in rapporto allo strumento
Esercizi preparatori per braccia, polsi, dita.
Vari tocchi e varie sonorità.
Studio di alcuni ritmi con esempio di canto o melodia.
Primi accompagnamenti: approccio ai tamburi a calice e a cornice.

In particolare Marzouk Mejri proporrà un viaggio musicale nel cuore dei ritmi della Tunisia sua terra di origine. Si approcceranno i ritmi di numerosi popoli ed etnie: Amazigh, arabi, europei, turchi etc.
Per chi vorrà approfondire ci sarà la possibilità di seguire delle lezioni individuali con Marzouk,  sarà l’occasione perfetta per apprendere il suo linguaggio ritmico e la sua tecnica che ha sviluppato e arricchito nel corso della sua carriera musicale.